Guida SWITCH edu-ID

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Domande frequenti:

prima di contattare la nostra assistenza, dare uno sguardo alle FAQ.

    Se le informazioni e i link precedenti non sono di aiuto, contattare eduid-support@switch.ch.

    Servizio SWITCH edu-ID:

    Informazioni per organizzazioni e fornitori di servizi sono disponibili qui.

    Informazioni su SWITCH edu-ID

    Cos’è SWITCH edu-ID?

    SWITCH edu-ID è un’identità duratura che consente di accedere a tutti i servizi federati.

    L’account è semplice da gestire, è controllato dall’utente e offre un accesso sicuro a servizi accademici.

    Il servizio è erogato da SWITCH per le scuole universitarie svizzere e i relativi partner.

    • Gli studenti possono utilizzare il proprio account durante e anche dopo gli studi.
    • I collaboratori possono utilizzare il proprio account durante la propria attività presso una scuola universitaria e anche in seguito.
    • I privati possono utilizzare il proprio account per sempre (ad es. per accedere ai servizi della biblioteca).

    Quando mi serve un account SWITCH edu-ID?

    La scuola universitaria comunica agli utenti se hanno bisogno di un account SWITCH edu-ID e come procedere, se si è studenti o collaboratori (o candidati).

    Alcuni servizi accettano solo account SWITCH edu-ID (ad es. SWITCHdrive, SWITCHengines o licenze nazionali).

    Se mi iscrivo a un’altra scuola universitaria ho bisogno di un nuovo account?

    No. È possibile e raccomandato utilizzare il proprio account SWITCH edu-ID per iscriversi ad altre scuole universitarie.

    Ogni persona deve avere UN SOLO account SWITCH edu-ID, affinché possa beneficiare appieno dei servizi di SWITCH edu-ID.

    Se ci si iscrive a un’altra scuola universitaria, è sufficiente verificare e aggiornare i dati del proprio account ai https://eduid.ch/. Collegare il proprio SWITCH edu-ID a eventuali account SWITCHaai già esistenti.

    Il mio SWITCH edu-ID ha un costo?

    No. Lo SWITCH edu-ID è gratuito. I costi per questo servizio sono sostenuti dai membri della federazione AAI (organizzazioni e/o servizi). Tuttavia, i servizi utilizzati tramite il proprio account SWITCH edu-ID possono essere a pagamento.

    Creazione dell’account

    Come si crea un account SWITCH edu-ID?

    1. Aprire l’applicazione web SWITCH edu-ID ai https://eduid.ch/.

    2. Fare clic sul pulsante «Creare un conto».

    NOTA: se questo pulsante non è visibile, non occorre creare un nuovo account, poiché è già attiva una sessione SWITCH edu-ID. Non creare account doppi!
    Anche se un’altra persona ha creato un account sullo stesso dispositivo, il pulsante non sarà disponibile. In tal caso utilizzare un altro browser, provare in modalità in incognito o cancellare i cookie del browser.

    3. Inserire almeno il proprio nome e un indirizzo e-mail valido e duraturo per creare l’account.

    Scegliere una password sicura e confermarla.

    Accettare le condizioni di utilizzo, compilare il captcha e fare clic su «Crea account».

    All’indirizzo e-mail inserito sarà inviata una e-mail con un token di verifica (link). Fare clic sul link per attivare l’account.

    Chi può creare o possedere un account SWITCH edu-ID?

    Chiunque necessiti di un account SWITCH edu-ID per accedere a uno o più servizi entro la Federazione AAI.

    Gli account SWITCH edu-ID sono previsti appositamente per tutte le persone collegate a scuole universitarie svizzere(membri, ospiti, ecc.) e per tutti gli utenti di servizi nazionali.

    Una persona dovrebbe possedere un solo account SWITCH edu-ID (cfr. Condizioni di utilizzo).

    In genere, si deve creare l’account autonomamente. In casi particolari, un’organizzazione può creare account per i propri utenti.

    Quali sono i dati minimi da fornire per creare un account?

    Per la creazione di un account sono necessari almeno i dati seguenti:

    - nome

    - cognome

    - un indirizzo e-mail valido e

    - una password (che sarà cifrata).

    Occorre quindi confermare la password e inserire il risultato di una semplice addizione (captcha).
    Infine si devono accettare le condizioni di utilizzo.

    L’indirizzo e-mail viene verificato immediatamente e l’account viene attivato dopo aver completato correttamente la verifica.

    In caso di iscrizione a scuole universitarie, queste possono richiedere altri dati che devono essere inseriti durante la registrazione di un account SWITCH edu-ID. Questi dati supplementari sono necessari al servizio di registrazione della scuola universitaria e vengono aggiunti al proprio account SWITCH edu-ID.

    Quali dati aggiuntivi possono essere inseriti nel mio account SWITCH edu-ID?

    - Indirizzi e-mail aggiuntivi:inserire il maggior numero possibile di indirizzi e-mail. In questo modo si riduce al minimo il rischio di non poter più accedere perché uno degli indirizzi e-mail non è più valido. Tutti gli indirizzi e-mail vengono verificati immediatamente e possono essere poi impiegati per l’accesso.

    - Indirizzo del lavoro e numero di telefono: queste informazioni possono essere inserite dall’utente o dall’organizzazione della quale fa parte.

    - Data di nascita: questa informazione è molto utile per poter distinguere gli omonimi e individuare i duplicati.
    Tuttavia, è richiesta solo da alcuni servizi. Pertanto l’accesso è limitato. È possibile valutare di volta in volta se inoltrare questa informazione a un servizio specifico (previo consenso).

    A cosa serve l’indirizzo e-mail di contatto (indirizzo e-mail principale)?

    È l'indirizzo e-mail al quale possiamo contattarvi e che leggete regolarmente. Con questo indirizzo potete accedere al vostro account SWITCH edu-ID e a diversi servizi, nonché reimpostare la password. Molti servizi non possono gestire più nomi utente e quindi accettano solo l'indirizzo e-mail di contatto per il login.

    L’indirizzo e-mail di contatto può essere modificato in qualsiasi momento nell’account:

    - utilizzare l'asterisco per impostare uno degli altri indirizzi e-mail salvati come indirizzo e-mail di contatto.

    - Se avete un solo indirizzo e-mail depositato, aggiungete prima un altro indirizzo e poi usate l'asterisco per impostarlo come indirizzo e-mail di contatto.

    Perché devo inserire indirizzi e-mail aggiuntivi?

    È possibile utilizzare tutti gli indirizzi e-mail memorizzati nel proprio account come nome utente per l'accesso e la reimpostazione della password. Più indirizzi e-mail riducono il rischio di perdere l'accesso al proprio account. Gli indirizzi e-mail aggiuntivi aiutano inoltre a evitare duplicazioni involontarie di account.

    Si consiglia di memorizzare sempre almeno 2 indirizzi e-mail indipendenti in parallelo nel proprio account SWITCH edu-ID. Se l'indirizzo e-mail di contatto non è più valido e si dimentica di sostituirlo nel proprio account, è possibile effettuare il login o reimpostare la password con gli altri indirizzi e-mail memorizzati.

    Cos’è una «identità collegata»?

    Collegata significa che al proprio account SWITCH edu-ID sono stati aggiunti l’identificativo di un’altra identità digitale (ad es. l’identificativo SWITCHaai o ORCID) ed ev. anche altri attributi.

    Collegata NON significa che questi account sono collegati in modo permanente tra loro o sono stati sincronizzati. Gli account continuano a esistere indipendentemente gli uni dagli altri (eventualmente con nomi utente e password diversi).

    Se si collega il proprio account SWITCH edu-ID al proprio account SWITCHaai:

    - il proprio nome e indirizzo e-mail passano a un livello qualitativo superiore, perché questi dati sono già stati verificati dalla propria organizzazione.
    Questo significa anche che determinati attributi, come il nome, possono essere sovrascritti da tali dati verificati dalla propria organizzazione, ad es. con i dati del proprio account SWITCHaai;

    - il proprio identificativo SWITCHaai viene aggiunto al proprio account SWITCH edu-ID. Questa informazione è necessaria se la propria organizzazione passa a SWITCH edu-ID o non utilizza più account SWITCHaai;

    - le informazioni del proprio account SWITCHaai vengono aggiornate automaticamente anche entro il proprio account SWITCH edu-ID, ma non viceversa.

    Come posso collegare il mio SWITCH edu-ID con il mio account SWITCHaai?

    Se si possiede già un account SWITCH edu-ID, è possibile collegarlo al proprio account SWITCHaai come indicato di seguito:

    1. Accedere al proprio account SWITCH edu-ID.

    2. Scorrere verso il basso fino alla sezione «Identità collegate».

    3. Fare clic sul segno + in corrispondenza di Identità Organizzativa.

    4. Selezionare la propria organizzazione dall’elenco a discesa e fare clic su «Avanti».

    5. Effettuare l’accesso con i propri dati di login SWITCHaai.

    6. A questo punto vengono visualizzati i dati che sono stati aggiunti al proprio account SWITCH edu-ID. Queste informazioni sovrascriveranno i valori presenti nel proprio account poiché la loro qualità è normalmente più alta.

    7. Fare clic su «Avanti» per collegare gli account.
    Successivamente sarà possibile vedere le proprie identità SWITCHaai e le appartenenze a organizzazioni in esse contenute nel proprio account SWITCH edu-ID.

    Password

    Ho dimenticato la password. Come posso reimpostarla?

    Aprire la pagina https://eduid.ch/web/reset-password/1/?lang=it.

    Inserire uno degli indirizzi e-mail salvati nel proprio account e digitare il captcha visualizzato nell’apposito campo.

    Fare clic su «Avanti». Sarà inviata un’e-mail con un link di verifica all’indirizzo e-mail indicato. Il link ha una validità di 5 giorni. Una volta ricevuta l’e-mail, fare clic sul link e inserire la nuova password.

    A causa della presenza dei filtri antispam potrebbero essere necessari alcuni minuti per ricevere l’e-mail.

    Se non si riceve l’e-mail entro 10 minuti, verificare la cartella dello spam.

    Come si crea una password sicura?

    Una password sicura deve essere lunga almeno da 10 a 15 caratteri e dovrebbe essere formata da una combinazione dei caratteri seguenti:

    • lettere maiuscole e minuscole
    • numeri e
    • segni di punteggiatura

    L’indicatore del livello di sicurezza della password mostra quanto è sicura la password creata. Le password deboli non vengono accettate, così come le password che sono considerate «note in tutto il mondo».

    Una password forte potrebbe avere l’aspetto seguente: Cfip9gd!l2v38-Hko4
    A questo punto impostare la propria password sicura.

    Non riesco a reimpostare la password o non ho ricevuto l’e-mail per reimpostarla.

    Se il link ricevuto non funziona, controllare innanzitutto se nel browser è stato aperto il link (URL) completo (in caso di interruzioni di riga).

    L’e-mail potrebbe non essere arrivata per i problemi seguenti.

    1. Ritardo: potrebbero essere necessari alcuni secondi o minuti per ricevere l’e-mail.
    2. Indirizzo e-mail non valido: controllare che l’indirizzo e-mail indicato sia valido e che l’accesso alla casella di posta corrispondente funzioni. In caso di dubbio, reimpostare nuovamente la password, eventualmente con un altro indirizzo e-mail tra quelli salvati.
    3. Filtro antispam: controllare la propria cartella dello spam.
    4. Inoltro di mail: il codice di verifica è stato inviato all’indirizzo e-mail indicato, ma può accadere che il provider non abbia inoltrato correttamente l’e-mail a un altro indirizzo. Pertanto, controllare la casella di posta dell’account al quale è stata inviata in origine l’e-mail.

    Accesso ai servizi

    Non riesco ad accedere con i miei dati di login (e-mail e password).

    NOTA: non tutti i servizi compatibili con SWITCH edu-ID concedono anche l’accesso agli utenti. Normalmente, il servizio mostra un messaggio se l’accesso viene negato.
    Se le informazioni di login SWITCH edu-ID (e-mail/password) inserite sono errate, viene visualizzato un messaggio corrispondente nella schermata di login.

    1. Provare ad accedere al proprio account SWITCH edu-ID (https://eduid.ch/).

    2. Verificare che l’indirizzo e-mail e la password inseriti non contengano errori di battitura.

    3. Verificare che l’indirizzo e-mail sia uno degli indirizzi salvati nel proprio account SWITCH edu-ID.

    4. Alcuni servizi accettano solo l’indirizzo e-mail di contatto. Accertarsi di utilizzare questo indirizzo.

    5. Se necessario, reimpostare la password e riprovare.

    Vedo un messaggio di errore quando accedo a un'applicazione

    Durante il processo di accesso viene visualizzato un messaggio di errore. Ecco alcune possibili cause di questo errore:

    • Il processo di login è stato avviato con un Bookmark (segnalibro) che inizia con https://login.eduid.ch. Questo non funziona perché il login deve iniziare dall'applicazione. Questo non funziona perché il login deve iniziare dall'applicazione. Torna all'applicazione e ricomincia il login da lì.
    • Il login è stato avviato correttamente, ma non è stato completato per molto tempo. In questo caso, torna all'applicazione e ricomincia il login da lì.
    • L'accesso all'applicazione è stato eseguito correttamente e poi è stato premuto il pulsante Indietro. Premere Avanti per tornare all'applicazione.

    Se nessuna delle cause di cui sopra è applicabile, invia un'e-mail a eduid-support@switch.ch e includi il testo visualizzato nella pagina di errore (come screenshot o testo), e descrivi i passaggi che ti hanno portato alla pagina di errore.

    Ho perso l'indirizzo e-mail che era associato al mio account edu-ID / Il mio indirizzo e-mail è stato disattivato in edu-ID

    Se conosci ancora la password del tuo account edu-ID, prova ad accedere con il tuo vecchio indirizzo e-mail aggiungendo ".inactive" all'indirizzo e-mail. Quindi invece di john.doe@example.com inserisci john.doe@example.com.inactive:

    Se riesci ad accedere con successo, aggiungi immediatamente un nuovo indirizzo e-mail al tuo account edu-ID. Idealmente l'indirizzo e-mail è valido a lungo termine, cioè non un indirizzo e-mail aziendale o scolastico.
    Se non hai più la password del tuo account edu-ID, contatta eduid-support@switch.ch.

    Quali dati vengono trasmessi al servizio a cui desidero accedere?

    Se si accede a un servizio per la prima volta, vengono visualizzate le informazioni (attributi) inviate a questo determinato servizio, e all’utente viene chiesto di accettare la trasmissione dei dati. Se lo si desidera è possibile fare in modo che questa domanda venga posta a ogni accesso a un servizio e non solo la prima volta.

    Come riconosco l’affidabilità di un sito/servizio e cosa mi garantisce che posso inserire il mio indirizzo e-mail e la mia password senza rischi (phishing, ecc.)?

    Se si utilizza il proprio SWITCH edu-ID, l’autenticazione (login) avviene tramite l’Identity Provider di SWITCH edu-ID. L’URL visibile nella barra degli indirizzi del browser ha il formato https://login.eduid.ch/idp/...
    Questo indirizzo garantisce che ci si trova sul sito giusto e che è possibile inserire i propri dati di accesso.

    Esistono solo alcuni casi eccezionali in cui non si ha l’Identity Provider. I siti sempre affidabili sono i seguenti:

    Vorrei fare entrare utenti esterni nell’OLAT della UZH. Cosa occorre fare?

    Chiedere alla persona interessata di creare un account SWITCH edu-ID e di seguire le istruzioni su https://elexa.uzh.ch/display/OO155EN/Registration+with+a+SWITCH+edu-ID.

    Appena una persona completa la registrazione anche nell’OLAT, potrà iscriversi a un determinato corso. Oppure un amministratore del corso può aggiungere questa persona a un gruppo nel proprio corso.

    Consenso

    Perché devo dare il mio consenso al momento dell’accesso a un servizio?

    Per fare in modo che il login con il proprio account SWITCH edu-ID sia il più possibile trasparente dal punto di vista della protezione dei dati, viene chiesto agli utenti di accettare che le informazioni visualizzate sulla schermata di consenso vengano trasmesse al servizio al quale si desidera accedere. Questo permette di interrompere la procedura di login, qualora non si desideri condividere con un servizio le informazioni visualizzate.

    Quando devo fornire il consenso?

    Il consenso all’inoltro delle informazioni visualizzate a un servizio viene in genere richiesto in occasione del primo accesso a tale servizio con un account SWITCH edu-ID. La schermata di consenso viene visualizzata dopo l’avvenuta autenticazione, prima che i dati vengano inviati al servizio. Se non si seleziona l’opzione di ricevere una richiesta di consenso a ogni login, sarà necessario fornire di nuovo il consenso solo nel caso in cui uno dei valori condivisi con il servizio sia stato modificato dall’ultimo login. Il consenso deve essere nuovamente fornito anche se gli amministratori SWITCH edu-ID decidono di reimpostare le informazioni di consenso per determinati servizi o utenti.

    Perché devo fornire più volte il consenso alla trasmissione dei miei dati a un servizio?

    È necessario accettare almeno una volta la trasmissione dei propri attributi a ogni servizio.

    Può accadere che questa schermata di consenso venga visualizzata più volte, perché:

    - nelle impostazioni è stato scelto di visualizzare queste informazioni a ogni accesso al servizio;

    - c’è stato un upgrade del software SWITCH edu-ID che richiede un nuovo consenso dell’utente;

    - sono stati aggiunti nuovi attributi che ora devono essere inviati a un servizio;

    - dopo un anno deve essere fornito nuovamente il consenso.

    Per quale preciso motivo devo fornire il mio consenso quando mi iscrivo a un servizio?

    Fornire il consenso significa accettare che gli attributi visualizzati sulla pagina di consenso (ad es. cognome, e-mail, ecc.) vengano condivisi con il servizio e che il servizio è autorizzato a ricevere gli attributi aggiornati relativi alla propria persona. L’apertura delle informazioni dell’utente aggiornate sotto forma di attributi funziona anche senza intervento della persona che utilizza il servizio. Ad esempio, se l’utente ha fornito il proprio consenso alla condivisione dell’attributo cognome con un determinato servizio e ha anche accettato che il servizio possa ricevere informazioni aggiornate per il cognome, il servizio può ricevere un aggiornamento, ad es. un cognome modificato attraverso il matrimonio, anche se l’utente non effettua nuovamente l’accesso.

    Se si appartiene a un’organizzazione (ad es. università, istituto di ricerca) e l’appartenenza a questa organizzazione è stata collegata al proprio account SWITCH edu-ID, l’organizzazione può aggiornare anche le proprie informazioni utente SWITCH edu-ID, come ad es. informazioni rilevanti sugli studi, ma anche informazioni personali. Può trattarsi anche di informazioni per le quali non è stato esplicitamente fornito il proprio consenso al momento dell’ultimo login, poiché non erano disponibili in quella occasione. Queste informazioni sono necessarie per consentire agli utenti di SWITCH edu-ID di accedere a servizi nell’ambito di una determinata organizzazione (ad es. come studenti di una determinata università).

    Il servizio SWITCH edu-ID riceve informazioni aggiornate relative ad account collegati una volta al giorno oppure quando le organizzazioni pubblicano aggiornamenti per determinati utenti. Le informazioni non vengono più aggiornate da un’organizzazione, se una persona non vi appartiene più, ad es. perché ha terminato gli studi o non vi aderisce più.

    Come posso revocare il mio consenso?

    È possibile revocare il proprio consenso accedendo al sito https://eduid.ch. Sotto la voce Servizi utilizzati troverete tutti i servizi a cui avete avuto accesso in passato e per i quali potete revocare il vostro consenso. Al successivo accesso al servizio selezionato, vi verrà richiesto nuovamente il consenso.

    Pochissimi servizi possono aggiornare automaticamente i dati degli utenti senza che questi debbano effettuare nuovamente il login. Ciò è consentito solo sulla base di una dipendenza tecnica fortemente giustificata dei servizi web. Se desiderate revocare questo consenso, potete inviare un'e-mail a eduid-support@switch.ch.

    Login in due passaggi

    Cos’è il login in due passaggi e a cosa serve?

    Il login in due passaggi (two-step login) aumenta la sicurezza, richiedendo agli utenti di indicare un secondo fattore di autenticazione in fase di login (ad es. su My edu-ID Account Management).
    Il secondo fattore viene inviato come codice sul proprio telefono cellulare (tramite app per l’autenticazione o SMS).
    Questa funzione è nota anche con il termine autenticazione a due fattori (2FA), verifica in due livelli o login sicuro.
    I servizi che necessitano di una maggiore sicurezza di autenticazione, come ad es. quelli che permettono la gestione di un conto o transazioni finanziarie, richiederanno all’occorrenza il login in due passaggi.

    Come posso attivare/disattivare il login in due passaggi?

    Per attivare il login in due passaggi, aprire il proprio account SWITCH edu-ID tramite https://eduid.ch e fare clic in corrispondenza di «Login in due passaggi» sul segno + oppure passare direttamente alle impostazioni del login in due passaggi (https://eduid.ch/web/edit-security-settings/). Quindi attivare uno dei metodi di login in due passaggi.
    Per ricevere i codici si consiglia di utilizzare un’authenticator app supportate
    Le seguenti authenticator app sono supportate, tra le altre: Google Authenticator, Microsoft Authenticator, Twilio Authy. (Possono essere utilizzate anche altre applicazioni che supportano TOTP.) Maggiori informazioni su iBarry.ch
    È possibile attivare più metodi di login in due passaggi. Come prima scheda/scheda preferita viene visualizzato Accedere con l’app.


    In base all’impostazione viene utilizzato il login in due passaggi solo per i servizi che necessitano di tale metodo (Su richiesta) o ogni volta per tutti i servizi (Sempre).

    Per disattivare il login in due passaggi, aprire di nuovo le impostazioni del login in due passaggi (https://eduid.ch/web/edit-security-settings/) e disattivare tutti i metodi attivati. Tenere presente che questo può significare che occorre reinizializzare o controllare il codice di verifica, se successivamente si attiva un determinato metodo.

    La maggior parte delle app per l’autenticazione suindicate funziona anche con più account.

    Ho perso/dimenticato/sostituito il mio cellulare o ho cancellato l'app. Come posso accedere comunque con il login in due fasi?

    Se si attiva il login in due passaggi, sarà richiesto di salvare in modo sicuro una serie di codici di recupero. Questi codici possono essere utilizzati durante la procedura di login in due passaggi, facendo clic sulla scheda «Usa il codice di recupero», se viene richiesto di inserire un codice di login in due passaggi.

    Ogni codice di recupero può essere utilizzato una sola volta. Pertanto si consiglia di cancellare il codice di recupero dall’elenco appena viene utilizzato. Con un codice di recupero è possibile effettuare il login su https://eduid.ch e disattivare il login in due passaggi o modificare le impostazioni, ad es. aggiungendo un nuovo numero di telefono cellulare.

    Se non si dispone più dei codici di recupero, si prega di ripristinare il login in due fasi. A seconda dei dati personali associati al proprio account, è possibile reimpostare il Login in due fasi via SMS o inviando una copia di un documento d'identità ufficiale valido al team di assistenza edu-ID.

    Posso usare il login in due passaggi senza un cellulare?

    Sì, i codici dell'app authenticator possono essere utilizzati senza un telefono cellulare. Un'applicazione conforme a TOTP può invece essere utilizzata su un computer (Windows, Mac, Linux). Esegui questi passi per usare i codici dell'app authenticator su un computer:

    1. Cerca nell'app store di Microsoft o Apple un'applicazione che supporti lo standard "TOTP" (time-based one-time password). Un elenco di applicazioni è anche disponibile sulla pagina login in due passaggi di My edu-ID.
    2. Installa un'applicazione che supporti TOTP. Si noti che molti gestori di password (ad esempio Bitwarden, 1Password) supportano già TOTP di default.
    3. Vai su La mia edu-ID in due passaggi e abilita i codici dell'app authenticator. Verrà quindi mostrato un codice QR.
    4. .
    5. Clicca sul link sotto il codice QR per mostrare il seme OTP.
    6. Clicca sul link OTP URL per importare il segreto nell'applicazione TOTP.
    7. Quando si clicca sul link OTP URL, il browser web potrebbe chiedere l'applicazione per aprire il link. Scegliere l'applicazione che genera i codici TOTP da utilizzare:
    8. Una volta che il segreto TOTP è stato importato, l'applicazione dovrebbe visualizzare il codice TOTP corrente da inserire su My edu-ID per completare la configurazione di TOTP:

    Ho attivato l’opzione «Sempre» per il login in due passaggi. Perché non mi viene chiesto di inserire un codice di verifica a ogni login?

    Se nelle impostazioni (https://eduid.ch/web/edit-security-settings/) il login in due passaggi non è stato attivato solo per quei servizi che lo richiedono (= Su richiesta), ma per accedere a tutti i servizi (= Sempre), in genere occorre indicare un codice di verifica per il login in due passaggi dopo aver effettuato con successo l’autenticazione del nome utente/della password, eccetto nei casi seguenti.

    - È ancora attiva una sessione di Single Sign-On con un login in due passaggi effettuato precedentemente con successo. Pertanto, in caso di accesso a un altro servizio, per alcune ore non è necessario inserire nessun altro codice di verifica per il login in due passaggi.

    - La casella di controllo «Non chiedere più per una settimana» è stata attivata prima che il codice di login in due passaggi fosse controllato. Pertanto nel sistema rimane memorizzato per una settimana il fatto che il login in due passaggi è stato utilizzato correttamente nel browser web attuale.

    - Attualmente, per motivi tecnici il login in due passaggi non viene imposto per l’accesso a SWITCHdrive (https://drive.switch.ch/).

    Ho attivato l’opzione «Non chiedere più per una settimana» nella pagina di login. Perché devo comunque inserire un codice di verifica prima dello scadere di una settimana?

    Se si attiva la casella di controllo, SWITCH edu-ID si ricorda per una settimana che il login in due passaggi è stato utilizzato correttamente nel browser web attuale. Se per un qualsiasi motivo viene richiesto di inserire un codice prima dello scadere di una settimana, potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:

    - si sta utilizzando un altro browser web.
    Se si attiva la casella di controllo, le informazioni sul login in due passaggi vengono memorizzate solo per il browser web attuale sul computer/dispositivo mobile attuale. Se si utilizza un altro browser web o un altro dispositivo, non saranno disponibili le informazioni memorizzate nella casella di controllo. Pertanto è necessario un nuovo codice.

    - sono stati recentemente cancellati tutti i cookie/gli oggetti di memoria HTML nel browser attuale.
    Questa operazione ha cancellato tutte le informazioni memorizzate localmente dai siti web nel proprio browser, comprese le impostazioni definite dalla casella di controllo del login in due passaggi.

    - il browser web è stato utilizzato in modalità anonima/in incognito quando è stata attivata la casella di controllo.
    L’utilizzo di un browser web in modalità in incognito impedisce al browser di memorizzare cookie o oggetti di memoria HTML. Pertanto, in questa modalità le informazioni collegate alla casella di controllo non vengono memorizzate localmente nel browser web.

    All’occorrenza, gli amministratori SWITCH edu-ID possono disattivare questa impostazione per determinati utenti, ad esempio per motivi di sicurezza.

    Passkey

    Cosa sono le passkey e come funzionano?

    Le passkey sono un metodo alternativo per autenticare gli utenti ai servizi. Invece di una password, utilizzano una chiave crittografica che viene memorizzata in modo sicuro sul dispositivo. Spiegazioni dettagliate sono disponibili al seguente indirizzo: https://webauthn.guide.

    Quanto sono sicure le passkey?

    Le passkey sono molto sicure per vari motivi. I passkey evitano di usare una password non sicura, perché non viene utilizzata alcuna password. Inoltre, le passkey sono resistenti agli attacchi di phishing e sono ancora più sicure del login in due passaggi.

    Qual è la relazione tra password, TOTP, SMS, codice di recupero e passkey?

    Questi fattori possono essere suddivisi in due categorie :

    1. Fattore: nome utente e password
    2. Factor: Codice applicazione (TOTP), SMS o codice di recupero
    Le passkey forniscono almeno la stessa sicurezza della combinazione di due di questi fattori. Questo è siero di latte è necessario attivare i codici di recupero prima di utilizzare le password. Codici di recupero ti permettono di accedere ancora al tuo account nel caso in cui tu abbia perso le chiavi di accesso.

    Cosa succede se ho perso un dispositivo con una passkey?

    Si consiglia di registrare più passkey. In questo modo potrai sempre accedere al tuo account con una delle tue passkey. In caso contrario, è necessario accedere con il login in due passaggi o utilizzando un codice di recupero. Se hai registrato e verificato il tuo numero di cellulare, puoi anche accedere il tuo account via SMS.

    Perché non posso registrare i passkey o utilizzare i passkey già registrati?

    Ci sono diverse possibili ragioni per questo:

    • Una passkey memorizzata sul dispositivo può funzionare solo nel browser in cui la passkey è stata inizialmente registrata.
    • Firefox su macOS attualmente ha un supporto molto limitato per le passkey. Sono supportate solo le chiavi memorizzate su dispositivi USB.
    • Alcuni dispositivi non supportano ancora i passkey a tutti.
    Una panoramica dei browser web e dei sistemi operativi che supportano le passkey è disponibile all'indirizzo https://passkeys.dev/device-support/

    Verifica delle informazioni di contatto

    Quando è necessaria una verifica?

    • Indirizzi e-mail: vengono aggiunti al proprio account solo in seguito a verifica. L’indirizzo e-mail utilizzato per la creazione dell’account viene verificato immediatamente. Se si indica un altro indirizzo e-mail come contatto, anche questo viene verificato, anche se la verifica è già stata effettuata in passato.
    • Numeri di cellulare: vengono aggiunti all’account solo in seguito a verifica.
    • Indirizzo del lavoro: se si collega il proprio account SWITCHaai al proprio account SWITCH edu-ID, le informazioni verificate sovrascrivono i valori presenti autodichiarati. In genere questo avviene anche per indirizzo e numero di telefono per i collaboratori.
    • Indirizzo privato: attualmente è necessaria una verifica dell’indirizzo di residenza in Svizzera solo per l’accesso ai contenuti delle licenze nazionali svizzere.
    • Identità collegate: aggiungendo un account SWITCHaai o un ORCID, queste informazioni già verificate vengono aggiunte al proprio account.

    Non ho ricevuto il link di verifica per e-mail

    I motivi per i quali non è stata ricevuta questa e-mail possono essere i seguenti.

    1. Ritardo: potrebbero essere necessari alcuni secondi o minuti per ricevere l’e-mail di conferma.

    2. E-mail non valida: verificare che l’indirizzo e-mail indicato sia valido e che la casella di posta funzioni regolarmente. In caso di dubbio, ripetere la verifica.

    3. Filtro antispam: verificare la cartella dello spam.

    4. Inoltro di e-mail: il token per la verifica viene inviato all’indirizzo e-mail indicato. Può accadere che i provider non inoltrino correttamente questa e-mail a un altro account di posta elettronica. Controllare la casella di posta dell’indirizzo e-mail indicato in origine.

    Non ho ricevuto il link di verifica per SMS.

    Verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto. In caso di dubbio, ripetere la verifica.

    Il link che ho ricevuto per la verifica non funziona correttamente.

    Se il link nell’e-mail presenta un’interruzione di riga, non funziona.
    In questo caso, copiare il link completo nella barra degli indirizzi del browser.

    L’intervallo di tempo per la verifica è limitato. Se il token utilizzato (link/codice) non è più valido, si riceve il messaggio «Il codice di verifica è scaduto». In questo caso avviare una nuova verifica nel proprio account.

    Non ho ricevuto il codice di verifica per l’indirizzo di residenza per posta.

    Occorrono da 2 a 5 giorni per ricevere il codice tramite posta ordinaria.
    L’indirizzo postale può essere verificato solo in Svizzera e nel Liechtenstein.

    1. Assicurarsi che il nome e l’indirizzo di residenza indicati nel proprio account siano corretti.
    2. Se non si riceve la lettera entro 6 giorni, riavviare la verifica dell’indirizzo di posta nel proprio account SWITCH edu-ID.

    Gestione account

    Come posso tenere aggiornati i dati del mio account?

    • Utilizzare sempre un indirizzo e-mail valido come indirizzo di contatto. Se si inserisce un altro indirizzo e-mail come indirizzo di contatto, viene effettuata una nuova verifica.
    • Collegare il proprio SWITCH edu-ID con il proprio account SWITCHaai, in particolare se si studia/lavora in diverse organizzazioni o si cambia organizzazione.
    • Se necessario, apportare modifiche al proprio account (modifica del numero di cellulare, indirizzo postale, ecc.) e avviare una (nuova) verifica, per poter accedere a un determinato servizio.
    • Verificare e aggiornare i dati del proprio account, se si riceve un promemoria secondo cui il proprio SWITCH edu-ID è inattivo da un anno (promemoria di inattività).

    Qual è la durata del mio account SWITCH edu-ID?

    Finché i dati vengono utilizzati attivamente per accedere ai servizi, la durata dell’account viene prorogata automaticamente.

    Se i dati di accesso non vengono utilizzati per un anno, viene inviato un promemoria di inattività. È possibile prorogare la durata del proprio account SWITCH edu-ID accedendo al proprio account o a un altro servizio con i propri dati di login SWITCH edu-ID.

    Quali sono le differenze con il mio account SWITCHaai?

    • L’account SWITCHaai viene creato e gestito dalla propria organizzazione (scuola universitaria). Viene creato al momento dell’entrata nell’organizzazione e viene cancellato quando la si abbandona. È consigliabile utilizzare l’account SWITCHaai ogniqualvolta possibile.
    • L’account SWITCH edu-ID viene creato e/o attivato dagli utenti, che devono occuparsi anche della sua gestione. L’account SWITCH edu-ID appartiene agli utenti e può rimanere attivo per sempre. Alcuni servizi richiedono esplicitamente il login con SWITCH edu-ID: in questi casi è necessario utilizzare il proprio account SWITCH edu-ID.

    Perché ho ricevuto un promemoria di inattività e cosa devo fare?

    Niente paura: il promemoria NON significa che l’account sarà cancellato solo perché non viene utilizzato da tempo. Se l’account rimane inattivo per un anno, si riceve un promemoria di inattività. Il sistema ricorda che è consigliabile aggiornare i dati dell’account, in particolare l’indirizzo e-mail di contatto.
    Si prega di controllare regolarmente i dati dell’account.

    Duplicati

    È consentito possedere più account SWITCH edu-ID?

    No.
    Una persona dovrebbe possedere un solo account. Creando l’account si accetta questa regola come parte delle condizioni di utilizzo. La creazione di duplicati rappresenta una violazione delle condizioni di utilizzo e si rischia che i propri account vengano cancellati o raggruppati. Si rischia anche la perdita di dati dell’account. Il raggruppamento di account può avere le conseguenze seguenti:

    • occorre verificare di nuovo le informazioni di contatto;
    • i dati relativi al raggruppamento degli account vengono inviati a servizi e amministratori IdM per risolvere possibili problemi;
    • non è più possibile accedere ad alcuni servizi.

    Ho creato per sbaglio un duplicato. Cosa devo fare?

    In genere viene inviato via e-mail e/o tramite l’interfaccia utente un messaggio che informa l’utente circa la presenza di un duplicato e che fornisce le istruzioni su come procedere.
    Se si sa di possedere più di un account, utilizzare il link seguente per accedere ai propri account e seguire le istruzioni per raggrupparli: https://eduid.ch/web/remove-duplicate-account/.
    Durante il processo di raggruppamento di due account occorre effettuare l’autenticazione con entrambi gli account e selezionare l’account da mantenere. Il processo di raggruppamento sposta tutti i dati rilevanti dell’identità sull’account rimanente e archivia l’altro account.

    Il processo di raggruppamento si svolge come descritto di seguito.

    Passaggio 1: effettuare il login con entrambi gli account.

    Passaggio 2: selezionare l’account da mantenere e quello da archiviare.

    Passaggio 3: confermare la selezione e avviare il processo di raggruppamento.

    Passaggio 4: verificare il risultato del processo di raggruppamento nel proprio account.

    Se si nutrono dubbi in merito all’esistenza di un duplicato o se non si riesce più ad accedere all’account duplicato, rivolgersi all’indirizzo eduid-support@switch.ch.

    NOTA: il raggruppamento di account è un processo complesso e può avere conseguenze sulla gestione dell’identità della propria organizzazione e su servizi utilizzati in passato. Pertanto provvederemo a informare i servizi interessati e gli amministratori IdM della organizzazione in merito agli account raggruppati. Mediante queste informazioni saranno in grado di risolvere i possibili problemi.

    Protezione dei dati

    Dove posso trovare informazioni sulla protezione dei dati?

    Le informazioni sulla protezione dei dati e sui vostri diritti sono contenute nella sezione 6 delle Condizioni d’uso di SWITCH edu-ID.

    Come posso scoprire dati personali memorizzati in SWITCH edu-ID?

    Puoi scaricare qui i tuoi dati personali memorizzati in SWITCH edu-ID.
    In caso di domande, si prega di contattare eduid-support@switch.ch.

    Cancellazione dell’account

    Come posso cancellare i cookie?

    È possibile cancellare tutti i cookie relativi a SWITCH edu-ID su https://eduid.ch/web/delete-cookies/.

    Come posso cancellare il mio account?

    Non si dovrebbe cancellare l’account (fatta eccezione per i duplicati).
    Se si appartiene a un’organizzazione, l’account non può essere cancellato.
    Si tratta di un account duraturo che accompagna ogni persona in formazione per tutta la vita e che offre accesso a servizi quando si rendono necessari.
    L’account semplifica anche l’iscrizione alle scuole universitarie.

    Si prega quindi di non richiedere la cancellazione dell’account solo perché si pensa di non averne più bisogno.
    In futuro sarà possibile creare un nuovo account. Tuttavia i dati del proprio account andranno persi e gli istituti di cui si è fatto parte o i servizi utilizzati in passato non riconosceranno più l’utente dell’account. Quindi, ad esempio, non sarà più possibile ripristinare l’account, né accedere a dati/servizi precedenti, non si sarà riconosciuti come alumni, gli account precedenti non potranno essere raggruppati con il nuovo account, ecc.

    Se tuttavia si desidera cancellare il proprio account, andate su https://eduid.ch/web/delete-account/ e confermate la cancellazione definitiva del vostro account SWITCH edu-ID.

    Interfaccia utente

    Versioni linguistiche

    SWITCH edu-ID supporta attualmente le lingue tedesco, inglese, francese e italiano. Se si pensa che debba essere aggiunta un’altra lingua o se si individuano errori di traduzione, non esitare a contattarci.

    Problemi noti

    Accesso a SWITCHdrive e SWITCHengines

    Consultare la guida di SWITCHdrive.

    Quale nome utente/e-mail e password devo utilizzare?

    È possibile utilizzare SWITCHdrive e SWITCHengines con il proprio account SWITCH edu-ID.
    In caso di problemi di accesso:

    Login non riuscito - Cosa devo fare se ho un account SWITCH edu-ID ma non riesco ad accedere a SWITCHdrive?

    È stato visualizzato l’errore seguente, sebbene sia possibile accedere correttamente al proprio account SWITCH edu-ID e siano stati utilizzati l’indirizzo e-mail e la password corretti?

     

    Un account SWITCH edu-ID non è sufficiente per poter utilizzare SWITCHdrive.
    L’organizzazione di appartenenza deve abbonarsi al servizio e anche l’utente deve registrarsi. Vedere le seguenti istruzioni.
    In caso di dubbio utilizzare il link «registered SWITCHdrive here» riportato nel messaggio di errore.
    NOTA:

    • Innanzitutto occorre collegare il proprio account SWITCHaai con il proprio account SWITCH edu-ID.
    • Quindi registrarsi inhttps://cloud-id.switch.ch/ per il servizio SWITCHdrive. Appena si completa questa operazione, il tasto di accesso diventa verde.

    Come posso registrarmi per SWITCHdrive con un buono (voucher)?

    L’utente ha ricevuto un buono per SWITCHdrive (ad es. un link al modulo https://cloud-id.switch.ch/voucher/a52zh).
    Tenere presente che si hanno 30 giorni di tempo per riscattare il buono. Dopo 30 giorni, il buono scadrà.

    NOTA: se si hanno problemi come messaggi di errore, verificare innanzitutto se nell’elenco di selezione è stata selezionata «SWITCH edu-ID» come organizzazione di appartenenza e cancellare tutti i cookie del browser. Se necessario riavviare il processo, ad es. con il proprio buono SWITCHdrive o con il token di registrazione SWITCH edu-ID.

    Nella guida di SWITCHdrive sono disponibili istruzioni passo-passo.

    Accesso a licenze nazionali

    Il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere ottiene licenze per risorse scientifiche.

    L’accesso è consentito:

    1. a utenti accademici (ricercatori, studenti e utenti iscritti a istituti d’istruzione superiore, l’ambito PF, biblioteche cantonali e altre scuole universitarie non commerciali) tramite SWITCHaai;

    2. a privati con residenza permanente in Svizzera tramite SWITCH edu-ID.

    Il processo di registrazione inizia qui (vedere anche le istruzioni successive):

    Perché devo verificare il mio numero di cellulare e/o l’indirizzo di residenza per ottenere accesso a licenze nazionali?

    Le case editrici hanno definito le regole per l’accesso alle loro pubblicazioni e hanno stipulato contratti con il consorzio. Per permettere agli utenti svizzeri di accedere in tempo reale, è necessario innanzitutto far verificare il proprio numero di cellulare e/o l’indirizzo privato.

    https://pura.swisscovery.network/natlic/

    Condizioni di accesso per privati

    I privati ottengono l’accesso solo se:

    1. possiedono un account SWITCH edu-ID;

    2. verificano il proprio numero di cellulare svizzero e/o indirizzo privato svizzero nell’ambito dell’account SWITCH edu-ID;

    3. accettano le condizioni di utilizzo per le licenze nazionali.


    Pertanto è necessario eseguire prima vari passaggi, al fine di:


    A) ottenere un accesso immediato ma di sole 2 settimane dopo aver verificato il numero di cellulare svizzero;

    B) ottenere un accesso permanente di 1 anno, che sarà concesso dopo la verifica dell’indirizzo di residenza svizzero.

    Procedura per privati


    I privati possono seguire le istruzioni del consorzio o eseguire i passaggi seguenti.

    A) Per l’accesso immediato:

    1. Aprire il sito

    https://pura.swisscovery.network/natlic/


    2. Effettuare il login, se si dispone già di un account SWITCH edu-ID oppure creare un nuovo account.

    3. Swisscovery mostra se si può accedere o meno ai contenuti delle licenze nazionali:

    https://cms.www.switch.ch/eduid/.galleries/https://www.switch.ch/aai/eduid/faqs/images/National_icenses_no_access.png

    4. Accettare le condizioni di utilizzo per le licenze nazionali.

    5. Fare clic sul link per l’accesso temporaneo.

    6. Effettuare l’accesso con le proprie informazioni di login SWITCH edu ID (indirizzo e-mail e password).

    7. Inserire il proprio numero di cellulare e

    fare clic sul pulsante «Verifica».

    Non chiudere la finestra nella quale si deve inserire il codice di verifica.

    Il codice di verifica viene inviato via SMS al proprio telefono cellulare. La trasmissione può durare da alcuni secondi a qualche minuto.

    8. A questo punto inserire il codice ricevuto via SMS. Questa procedura può durare alcuni minuti. Fare clic sul pulsante «Verifica» poi su «Vai al servizio». NOTA: questo codice NON è la password.

    9. Vengono visualizzate informazioni che vengono trasmesse al servizio, in questo caso a Swisscovery. Fare clic sul pulsante «Accetta».

    10. A questo punto si visualizza lo stato per l’accesso alle licenze nazionali. Fare clic su «Attiva il mio accesso temporaneo» e sarà visualizzata la data di scadenza dell’accesso.

    Ora è possibile accedere temporaneamente ai contenuti delle licenze nazionali.

    B) Per l’accesso permanente:

    1. Eseguire i passaggi da 1 a 4 precedenti.

    2. Fare clic sul link «Verifica» per l’accesso permanente.

    3. Effettuare l’accesso con le proprie informazioni di login SWITCH edu ID (indirizzo e-mail e password).

    4. Inserire il proprio indirizzo di residenza e fare clic sul pulsante «Verifica».

    È necessario attendere 2-5 giorni prima che il codice e le istruzioni vengano recapitate per posta.

    5. Aprire la pagina di verifica dell’indirizzo (URL indicato nella lettera) ed effettuare l’accesso con le proprie informazioni di login SWITCH edu ID. NOTA: questo codice NON è la password.

    6. Inserire il codice ricevuto tramite lettera, fare clic sul pulsante «Verifica» e poi su «Vai al servizio».

    7. Vengono visualizzate informazioni che vengono trasmesse al servizio, in questo caso a Swisscovery. Fare clic sul pulsante «Accetta».

    8. A questo punto si visualizza lo stato per l’accesso alle licenze nazionali. Fare clic su «Attiva il mio accesso permanente» e sarà visualizzata la data di scadenza dell’accesso.

    Ora è possibile accedere in modo permanente ai contenuti delle licenze nazionali per un anno. Successivamente sarà effettuata una nuova verifica.


    NOTA: se si apre direttamente il sito Swisscovery e si tenta di accedere ai contenuti con una licenza nazionale, si verrà guidati attraverso il processo di registrazione e verifica. Dopo il login Swisscovery informa l’utente in merito allo stato della licenza nazionale, appena si tenta di accedere a tale risorsa.

    Guida per organizzazioni e servizi